Il nuovo Gabinetto Numismatico di Dresda

SKD-Mu¦ênzkabinett-56073-300x216Il Gabinetto Numismatico delle Collezioni di Stato di Dresda – la nuova camera del tesoro per il Castello Residenziale di Dresda

Con i suoi quasi 300.000 oggetti il Gabinetto Numismatico di Dresda rappresenta una delle più grandi e antiche collezioni numismatiche universali in Germania e di importanza europea. Dopo la chiusura della collezione permanente all’Albertinum nel 2004, ecco che finalmente il 7 giugno 2015 il Gabinetto Numismatico apre nel Georgenbau del Castello Residenziale di Dresda in un’esposizione permanente di nuovissima concezione, a lungo attesa, e torna così nel luogo delle sue origini. Allo stesso tempo si completa un’ulteriore tappa della ricostruzione del castello di Dresda.

Su circa 350 metri quadrati di spazio espositivo ben 3.300 pezzi mettono in mostra la varietà e il significato storico di monete e medaglie. La collezione comprende tra le altre la più grande collezione del mondo di oggetti numismatici sassoni e si suddivide in monete provenienti da tutti i paesi, dall’antichità ad oggi, medaglie storiche e moderne, onoreficenze e riconoscimenti, banconote e titoli storici, timbri numismatici e medaglie, modelli, mezzi di pagamento premonetari, così come macchine numismatiche ed attrezzi.

La riapertura è stata resa possibile dall’impegno costante dello Stato Libero di Sassonia e del Refernte del Governo Federale Tedesco per la cultura e i media. Le Collezioni di Stato di Dresda ringraziano per il supporto il gruppo finanziario della Cassa di Risparmio, partner da molti anni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...