
Il 29 Febbraio 2020 riapriva la Sempergalerie completamente rinnovata dopo oltre 6 anni di lavori di restauro e rinnovo. A causa della pandemia dovette però chiudere poco più di 15 giorni dopo fino alla fine del mese di Giugno 2020. Dopo una breve, ma brillante riapertura estiva, la seconda ondata del lockdown costringe ancora una volta tutti i musei di Dresda alla chiusura totale da Novembre 2020 in poi per un periodo in quel momento non ancora definito.
Finalmente si riparte!
Dopo la chiusura di 4 mesi a causa della pandemia, il 15 Marzo 2021 le Collezioni di Stato Sassoni Dresda (SKD) riaprono, cominciando dalla Galleria Antichi Maestri e Collezione delle Sculture fino al 1800 nella famosa Sempergalerie, seguiti da altri siti museali importanti, quali il Museo Etnografico Grassi a Lipsia (16.3.) e dal 26 Marzo anche tutti gli altri siti: a Dresda il Castello Residenziale, l’ Albertinum (parziale), Porcellane e Salone Matematico-Fisico nel complesso Zwinger, così come il Museo delle Arti Popolari Sassoni, il Palazzo Giapponese, e a Herrenhut il Museo Etnografico. Seguirà il 1. Maggio il Museo di Arti Applicate a Pillnitz. Da Maggio saranno possibili anche nuovamente visite guidate.
Condizioni necessarie per la riapertura:
Ovviamente il tutto nel rispetto dell’Ordinamento Sassone per la protezione COVID del 5 Marzo 2021: premesse e condizioni per la riapertura sono i valori di incidenza inferiori a 100 nell’area cittadina di Dresda, Lipsia e Herrenhut.
Queste sono le regole:
- visita solo con biglietto temporale prenotato anticipatamente online al sito www.shop.skd.museum Prevendita dal 12.3.2021
- Ogni visitatore è obbligato a lasciare i propri dati su un modulo disponibile all’ingresso del museo (per la ricostruzione dei contatti)
- Regole di igiene: maschere chirurgiche o FFP2 già quando ci si mette in fila d’attesa. Mantenete 1,5m di distanza da altre persone. Lavare e disinfettare le mani.
- Non sono disponibili, per motivi di igiene, audioguide.
- Solo visite individuali. Non ci sono visite guidate, nè visite di gruppi, nè eventi.
www.skd.museum/special-pages/corona