In vino veritas

850 anni appena compiuti – la strada del vino sassone

Castello Wackerbarth – vigneti

La coltivazione della vite in Sassonia è la più a norde-est in Europa e grazie ad un microclima particolarmente mite presente nella valle dell’Elba permette la produzione di eccellenti vini secchi apprezzati e celebrati dagli abitanti della zona, ma anche da intenditori e turisti in visita. Questi vini sono prodotti da numerose aziende vitivinicole e alcuni produttori più grandi, superfici coltivate a vite per un totale di ca. 600 ha e poste quasi sempre in terreni in pendenza!

Castello Wackerbarth -Padiglione

Castello Wackerbarth – azienda

Si coltivano quasi tutti i bianchi tedeschi tra cui Riesling, Müller-Thurgau, Pinot grigio e bianco, Traminer, Bacchus, Kerner, il Goldriesling (Riesling dorato) – unica zona in Germania in cui viene ancora coltivato – e vitgni rossi come Pinto nero, Dornfelder, Portugieser, e nuovi incroci come il Regent. Soprattutto negli ultimi anni la qualità e longevità di questi vini è aumentata notevolmente, prevalgono i bianchi, ma anche rossi assai interessanti. Vini schietti, puliti, straordinariamente fruttati e freschi, prodotti per lo più da viticoltori giovani e innovativi, appassionati della loro terra e del loro lavoro.

Una visita dei vigneti lungo i pendii che costeggiano la vallata del fiume offre piacevoli sorprese gustative, oltre a serbare inediti scorci da Meissen a Pillnitz e sul paesaggio circostante.

Tra le aziende più importanti: la più antica tenuta privata in Sassonia Castello Proschwitz sulle colline di Meissen e la tenuta vinicola che fu di Augusto il Forte, oggi proprietà dello Stato di Sassonia, il Castello di Wackerbarth, la più antica cantina di spumantizzazione secondo il metodo classico in Sassonia e seconda in Germania.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...