L’infelice Duchessa Henriette Charlotte

csm_Henriette_bildrechtegekaert_Delitzsch_k_8e925b00c6_logo-watermark-schloesserland_336b5f68cdLa Duchessa Henriette Charlotte von Sachsen-Merseburg (1693-1734) non rimarrà incinta di suo marito, il Duca Moritz Wilhelm von Sachsen-Merseburg, che aveva sposato nel 1711, bensì del suo amante. Darà luce ad una bambina. Per i tempi di allora uno scandalo! L’alta nobiltà europea a quei tempi aveva ben pochi scrupoli, il frutto illegittimo della Duchessa Henriette Charlotte venne consegnato ad una balia per farlo crescere sotto un altro nome.

La bambina morirà però subito dopo il battesimo, si dice che ci fosse di mezzo del veleno. Questo tragico evento non dispiaque troppo ad Augusto il Forte. Infatti la linea secondaria rivaleggiante dei Sassonia-Merseburg si estinse con l’infelice coppia dei Duchi.  Nel 1731 muore il Duca Moritz-Wilhelm, sua moglie Henriette Charlotte lo seguirà nel 1734.

Kopie von Kopie von Ankleidezimmer
Henriette Charlotte influì molto sull’allestimento degli interni del castello e portò in dote la sua collezione privata di preziosi ed i suoi gioielli. Di quest’epoca si conservano ancora le belle porte, le preziose tappezzerie di lino stampato e i camini nelle stanze private ducali.

Nella mostra permanente al Castello Barocco Delitzsch si scoprono interessanti dettagli della vita privata della duchessa vedova e della vita quotidiana della servitù al Castello delle Dame.

torna indietro a “Donne forti”

Annunci