Tour guidati Dresda

Visitare Dresda – alla scoperta di un gioiello

Per un primo approccio con la Dresda storica si consiglia una visita guidata a piedi di almeno 2 ore:

Dalla Piazza del Teatro cinta dall’imponente Castello Residenziale di epoca rinascimentale e dalla Cattedrale si entrerà nello Zwinger, gioiello dell’architettura barocca tedesca.

Cattedrale e castello residenziale

Costeggiando il ricostruito Palazzo Taschenbergpalais che fu della Contessa Cosel e successivamente il Palazzo dei Principi Ereditari, si enterà al Castello Residenziale, si raggiungerà la Piazza del Castello da cui è possibile entrare nella Cattedrale progettata da Gaetano Chiaveri, per proseguire quindi ad ammirare il grande mosaico del Corteo dei Principi, la splendida corte della Scuderia con le sue colonne toscane e le decorazioni in sgraffito e raggiungere la maestosa Frauenkirche, esempio straordinario di ricostruzione storica.

La passeggiata si concluderà sulla Terrazza di Brühl, da cui godere un’entusiasmante panorama sulla vallata del fiume Elba e il quartiere di Neustadt.

Tour panoramico e passeggiata a piedi – Durata 3 ore

Un giro panoramico e passeggiata nel centro storico con bus (proprio o noleggiato in loco) oppure con minibus o automobile propria.

Nuova Sinagoga

Il giro in bus impiegherà a seconda del traffico e del giro effettuato da un’ora ad un’ora e mezza e prevede tra l’altro: Palazzo Giapponese –Nuova Sinagoga – Museo di Igiene – Manifattura Trasparente della Volkswagen – Quartiere residenziale di Blasewitz – Ponte Blu – Loschwitz con le casette dei pescatori e chiesetta barocca – Riva Käthe Kollwitz con castelli dell’Elba prima di giungere al centro storico, da dove si prosegue con la passeggiata a piedi.

Viaggiando in minibus o automobile il giro può essere ampliato a piacere verso il quartiere di Neustadt, la Cittadella Militare, la Città Giardino di Hellerau, Radebeul, città del vino e di Karl-May, prima di rientrare nel centro storico per una passeggiata.

Neustadt barocca e bohemienne

Cavaliere d’oro Augusto il Forte

Basterà attraversare poi il ponte detto del Canaletto che unisce la riva di Città Vecchia con quella di Neustadt, per lasciarsi catturare dall’atmosfera della Königstrasse, centro del quartiere barocco di Augusto,con le piazzette alberate e i cortili con i bei negozi, la Chiesa dei Re Magi , che si affaccia sulla zona pedonale della Hauptstrasse, con il suo invitante viale alberato e lo storico Mercato Coperto. La passeggiata prosegue entrando nel famoso quartiere di stile bohemienne del 19. secolo, vivace, giovane e molto caratteristica, per arrivare fino alla Pfund’s Molkerei – la più bella latteria del mondo www.pfunds.de. Qui si potrà gettare anche uno sguardo sull’antico cimitero ebraico del 1751.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...