Manifattura Meissen

Le spade blu e la prima porcellana d’Europa

Caffè Meissen

Ma la fama maggiore Meissen la deve sicuramente alla porcellana che fin dal 1710 viene prodotta qui, dapprima nel castello e dal 1864 nella manifattura nella valle del Triebisch, la stessa in cui si trova ancora oggi. Mediamente 300.000 visitatori giungono ogni anno alla manifattura per ammirare la magistrale arte della lavorazione della porcellana che ancor oggi è artigianale in tutte le sue fasi di produzione, visitando i laboratori aperti al pubblico. Qui si producono porcellane d’uso comune e per uso ornamentale, fin dal 1722 contrassegnate dal famoso marchio delle spade blu.

Nella più grande esposizione di porcellana di Meissen si possono poi ammirare oggetti e capolavori di tre secoli tra modelli, forme e decorazioni: una carrellata vastissima di quanto di più prestigioso è stato realizzato nei gusti artistici di tutte le epoche. Dal 2010 una mostra intitolata “All nations are welcome” permette di fare un giro del mondo in porcellana Meissen sulle orme delle culture che ne hanno influenzato lo stile e la storia. Il Meissen Art Campus offre dal 2008 una nuova piattaforma ad artisti contemporanei e li invita acreare con e su porcellana veri e propri capolavori. La storia e l’arte rivivono in straordinari capolavori realizzati dai maestri e artigiani della manifattura per gli appassionati e i collezionisti di tutto il mondo. Ma la manifattura non si ferma qui: la collezione Joaillerie propone gioielli in porcellana e ispirati alle forme e decori da indossare, la pittura e decori si trovano su cuscini in capretto dipinti, ma anche in eleganti borsette clutch, abat-jour, portafogli, foulard di seta e abiti da sera. Da quest’anno la manifattura si è arricchita della “Saxonia”, un’imponente dama in porcellana modellata per celebrare 25 anni di libertà dal 1989.

Sul campanile della torre della Chiesa di Nostra Signora di Meissen si trova fin dal 1929 il primo carillon funzionante in porcellana di Meissen e nella Chiesa di San Niccolò è possibile ammirare grandi figure realizzate in porcellana.

Manifattura Meissen

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...