Passeggiata a Meissen

Storia e storie: la “culla della Sassonia”

Meissen Duomo e castello

La cittadina di Meissen è adagiata nell’incantevole valle dell’Elba, un paesaggio fluviale tra i più belli d’Europa con i suoi vigneti, le colline boschive e le ampie distese di prati lungo il corso del fiume. Meissen si trova lungo il percorso della Strada Sassone del Vino, che comprende a nord Diesbar e Seusslitz e  a sudest Radebeul, Dresden fino a Pillnitz. Con il battello è possibile raggiungere Dresda, in bicicletta pittoresche escursioni sull’Elba invitano ad una piacevole pedalata in compagnia. Durante tutto l’anno feste e manifestazioni culturali offrono occasioni per trascorrere momenti all’insegna del buon vino, della storia e cultura.

All’inizio del Millennio la marca di Meissen fu concessa in feudo ai prinicipi Wettin, e con questa concessione ebbe inizio anche la storia della Sassonia. Il castello di Meissen, realizzato tra il 1472 e il 1525 in stile tardo gotico, divenne il primo maniero residenziale nell’area di lingua tedesca. Oggi ospita un museo e una mostra permanente sulle origini e l’invenzione della famosa porcellana europea.

Meissen Scala a Chiocciola Castello

L’Albrechtsburg e il sontuoso duomo, esempio purissimo di stile gotico, attirano numerosi turisti e visitatori. La cappella dei principi antistante il duomo costituisce uno dei più importanti luoghi di sepoltura dei principi Wettin. Scendendo i gradini dal castello si può raggiungere a piedi il centro storico di Meissen, un grazioso susseguirsi di case colorate di stile tardomedievale, rinascimentale e barocco, fino a giungere alla piazza del mercato con i suoi scorci. Dalla torre della Chiesa di Nostra Signora situata su un lato della piazza è possibile cogliere una caratteristica impressione delle viuzze, delle scale e piazzette medievali, i negozietti, le storiche facciate dei palazzotti e del Municipio che chiude la piazza del mercato con la sua facciata importante sovrastata dallo spiovente dell’altissimo tetto. Qui si trovano diversi locali, bar, caffè ed enoteche in cui è bello soffermarsi e sorseggiare un vino delle colline di Meissen. Proprio a fianco della Chiesa di Nostra Signora si trova uno degli edifici più antichi della città che ospita “Vincenz Richter”, un locale storico per eccellenza, oltre che azienda produttrice di vino.

Una passeggiata a Meissen non può tralasciare un assaggio alla famosa pasticceria Ziegler di Meissen. Tra i tanti golosissimi dolci da non perdere è il “Fummel”, un dolce leggero e friabile, assolutamente da vedere – e da assaggiare – legato ad uno scherzoso aneddoto che fa sorridere ormai da secoli i visitatori di Meissen…

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...