Semperoper: Iconico Teatro di Dresda

Imponente e affascinante, la Semperoper si erge maestosa a pochi passi dalle rive del fiume Elba, racchiudendo insieme alla Sempergalerie, al Castello Reale e alla Chiesa di Corte la Piazza del Teatro pensata da Gottfried Semper pari ad un Forum Rinascimentale e cuore monumentale della città.

Il Gran Teatro dell’Opera di Stato Sassone (Sächsische Staatsoper) 

Il primo Teatro di Corte

Nel 1838 l’architetto tedesco Gottfried Semper ricevette l’incarico per un nuovo teatro nella residenza sassone. Dopo soli tre anni, nel 1841 venne inaugurato il nuovo Teatro Regio, realizzato in un elegante stile ispirato al Primo Rinascimento italiano. Qui Riccardo Wagner ottenne il suo primo ed unico contratto a Dresda come Maestro della Cappella di Corte. Il cartellone prevedeva spettacoli d’opera, balletto, operetta, concerti e teatro di prosa.  Sia Wagner che Semper parteciparono alle insurrezioni del 1848/49, costringendoli all’esilio politico.

Distruzione e secondo Teatro di Corte

Il 21 settembre 1869 durante lavori di straordinaria manutenzione degli impianti di illuminamento a gas un rovinoso incendio distrusse quasi totalmente il prestigioso teatro. Fortunatamente il Re e la città di Dresda non persero tempo. La nuova costruzione venne affidata nel 1871 allo stesso architetto Semper, che lo realizzò insieme a suo figlio Manfredo. Finalmente, dopo sette anni, nel 1878 venne inaugurato il nuovo Teatro Regio o Secondo Teatro di Corte con lo stesso ampio cartellone. Nel 1914, con la costruzione del Teatro di Prosa, diventa teatro solo musicale. 

13 febbraio 1945 e seconda ricostruzione con il nome Semperoper

Nel 1945, negli ultimi mesi della Seconda Guerra Mondiale, durante il pesante bombardamento inglese nella notte del 13 febbraio, l’edificio venne danneggiato gravemente e per molti anni la sua possibile ricostruzione era perennemente sulla lama del rasoio.
Nel 1977 vennero finalmente avviati i lavori di ricostruzione e restauro. Le raffinate decorazioni degli interni furono eseguite da artisti e artigiani locali, eseguiti seguendo i modelli e i progetti originali di Semper. Palco e platea sono stati dotati delle tecnologie sceniche più moderne. Gli uffici dell’amministrazione, i locali per le prove come anche i laboratori trovarono posto in un nuove costruzioni a ridosso dell’edificio originale.  I lavori si conclusero con l’inaugurazione il 13 febbraio 1985, in occasione del 40° anniversario del bombardamento di Dresda, durante il quale venne esibito il capolavoro del romanticismo di Carl Maria von Weber Il franco tiratore.

Semperoper oggi – 40 anni e non li dimostra

Il teatro Semperoper, il nome con cui è oggi conosciuto in tutto il mondo, è altamente apprezzato per la sua eccezionale acustica, per il suo ricco cartellone di opere, balletti e concerti, e per l’alto livello qualitativo, musicale ed estetico degli spettacoli allestiti, ma anche per la sua  elegante atmosfera, la straordinaria bellezza grazie alla ricostruzione e restauri eseguiti in maniera eccezionale.
Il Teatro dell’Opera Semperoper è  sede stabile della Cappella di Stato Sassone di Dresda, la Sächsische Staatkapelle Dresden fondata nel 1548.
Come tutti i grandi teatri in Germania si avvale di una compagnia stabile di cantanti solisti e cori, il Corpo di Ballo nel 2025 festeggia 200 anni dalla sua fondazione.  
Appassionati da tutto il mondo sono ansiosi di vivere una serata indimenticabile nel prestigioso teatro Semperoper a Dresda, nella Firenze dell’Elba.
Nella splendida sede della Semperoper si svolge ogni anno il Semperopernball, il tradizionale Ballo dell’Opera rinato nel 2006, che nel 2025 festeggerà 100 anni dalla sua prima edizione.

È possibile visitare il teatro Semperoper in una visita guidata. Troverete orari e disponibilità su  www.semperoper-erleben.de

Programma attuale www.semperoper.de

Lascia un commento