Cappella di Corte dal 1548

Sächsische Staatkapelle Dresden – la Cappella di Stato Sassone di Dresda

7016ace35a

Una sonorità distintiva, fino ad oggi conservata inalterata, è quella che contraddistingue nel mondo l’orchestra della Semperoper di Dresda.

La Sächsische Staatskapelle Dresden è una delle più antiche orchestre al mondo. Attraverso i secoli fino ai giorni nostri è stata e continua ad essere una delle istituzioni musicali più importanti a livello internazionale.

kapelle_historischbearbeitet_01

Fondata nel 1548 dal Principe Elettore Moritz di Sassonia come cappella di corte evangelica, la cosidetta “Hofkantorej” composta da musicisti locali e musicisti italiani appositamente giunti a Dresda, questo corpo musicale è stato internazionale fin dalla sua fondazione . Inizialmente il suo compito principale era quello di curare il repertorio musicale della chiesa evangelica di corte, cui si aggiungevano però anche concerti di musica da camera e di accompagnamento durante i pasti. Dal 1638 il repertorio si arricchisce di balletti cantati e di opere italiane (“Il Paride” dei Maestri di Cappella di Corte Giovanni Andrea Bontempi e Giuseppe Peranda), avviando così una storia dell’opera italiana a Dresda che per duecento anni ha plasmato con il suo carattere e il suo stile la Cappella di Corte, un’impronta fino ad oggi presente nell’odierna Cappella di Stato Sassone.
Nel 1667 venne inaugurato un primo Teatro dell’Opera, uno dei primi teatri a se stanti al nord delle Alpi. L’orchestra a quell’epoca aveva già raggiunto fama internazionale sotto la conduzione del Maestro di Cappella di Corte Heinrich Schütz.

Dall’originaria Evangelische Hofkantorej (Cappella di Corte Evangelica) all’attuale Sächsische Staatskapelle Dresden (Cappella di Stato Sassone), sono numerosi i nomi di direttori e musicisti di fama mondiale che hanno lasciato una traccia nella sua storia: basti pensare ai compositori Heinrich Schütz, Johann Adolf Hasse, Carl Maria von Weber, Richard Wagner che definiva quest’orchestra la sua “Arpa magica” e Richard Strauss, per 60 anni legato all’orchestra da una profonda amicizia, che eseguì in prima assoluta ben 9 delle sue 15 opere e a cui dedicò la sua “Alpensinfonie”.
Oppure i direttori d’orchestra come Ernst von Schuch, con ben 42 anni di servizio dal 1872 al 1914, direttore prediletto di Richard Strauss, e che tra le altre portò in scena l’opera “La Bohème” di Puccini, Fritz Busch, Karl Böhm, Rudolf Kempe, Herbert Blohmstedt o Giuseppe Sinopoli dal 1989, scomparso prematuramente nel 2002, Christian Thielemann (dal 2012 al 2024).
La Sächsische Staatskapelle Dresden con Christian Thielemann è stata l’orchestra in residenza dell’evento musicale “Osterfestspiele Salzburg” (Festival di Pasqua di Salisburgo ) dal 2013 al 2022.
Con la nuova stagione concertistica 2024/2025 è Daniele Gatti il nuovo direttore generale della Cappella di Stato Sassone a Dresda.

Nel 2016 Herbert Blomstedt è stato nominato Direttore Onorario, titolo che in passato era stato assegnato unicamente a Sir Colin Davis, il quale l’aveva mantenuto dal 1990 fino alla sua morte nel 2013. Dal 2024 anche Christian Thielemann ha ottneuto la nomina a Direttore Onorario.  Dalla stagione 2012/2013 Myung-Whun Chung è Primo Direttore Ospite della Cappella di Stato Sassone di Dresda.

Ogni anno, il 22 settembre con un concerto straordinario la Cappella di Stato Sassone di Dresda ricorda la data della sua fondazione nel 1548.

Il Concerto Sinfonico il 13 febbraio di ogni anno ricorda la tragica notte dei bombardamenti a Dresda del 13 febbraio 1945.

www.staatskapelle-dresden.de (in tedesco e inglese)

Lascia un commento