Un Salone per la Porcellana Meissen

IMG_20160322_152256Il „Salone espositivo“ della Fondazione Porcellana di Meissen

Dal 2015 la Fondazione Porcellana di Meissen srl è proprietaria degli oggetti del museo della Manifattura di Stato della Porcellana MEISSEN® e curatrice del museo della porcellana.

Museo moderno in veste storica

Realizzato nello stile di un Salone delle feste neoclassico, il museo è stato inaugurato nel mese di gennaio del 1916 con una grande mostra rappresentativa di modelli.

L’edificio del Salone esiste ancora oggi nella sua forma originale ed è stato ampliato nel 2005 con una costruzione moderna. Il pregiato arredo interno del 1916 è fino ad oggi parte integrante del concetto museale. Vetrine in rovere verniciato scuro, in abbinamento con i rivestimenti di nicchie, porte, pilastri e tavoli corrispondenti, creano una degna cornice per la Porcellana Meissen.

Un viaggio attraverso i secoli

IMG_20160322_151257Al primo piano scoprite l’eccezionale ed unica collezione di Porcellana Meissen dal 1710 fino ad oggi. In ordine cronologico si possono ammirare capolavori di oltre 300 anni creati in Porcellana Meissen.

L’esposizione straordinaria „All nations are welcome“ al secondo piano, vi invita ad un viaggio sulle orme dei riferimenti temporali sulla porcellana attraverso i secoli. Teatro, balletto, politica o arte influenzavano e influenzano la Porcellana Meissen fino ai nostri giorni.

Le porcellane esposte rappresentano la parte pubblicamente accessibile della più ampia collezione di Porcellane Meissen dal 1710 fino ad oggi.

Mostra straordinaria per il Giubileo

Nel 2016 il Museo della Porcellana Meissen compie 100 anni e fa una retrospettiva. Una mostra straordinaria riporterà  a partire da Pasqua 2016 nell’anno 1916, illustrando i retroscena della storia e lo sviluppo del museo.

Gli spazi al primo piano del Museo della Porcellana vengono ora rinnovati senza però coprire i dettagli storici. 300 anni di storia della porcellana verranno riallestiti e rielaborati. La ristrutturazione del primo piano avviene durante la normale apertura, per cui possono parzialmente risultare limitazioni negli spazi a disposizione dei visitatori.

 

Fondazione Porcellana Meissen

Annunci