Lungo il corso dell’Elba verso est fino ai confini con la Polonia e la Repubblica Ceca, la Sassonia rivela una ricchezza di paesaggi e storiche città, seguendo il vecchio percorso lungo la Via Regia, con Görlitz , Bautzen, mentre a ovest incontriamo Lipsia, che nel 2015 ha festeggiato il suo millennio, situata sul crocevia delle due più importanti vie commerciali medievali, la Via Regia e la Via Imperialis. Nel XV secolo Lipsia si sviluppa come importante centro fieristico mercantile.
Non può mancare Meissen, definita anche la “culla della Sassonia”, millenaria cittadina famosa in tutto il mondo grazie alla prima manifattura di porcellana europea dal 1710, oppure Torgau, gioiello architettonico rinascimentale sull’Elba, centro politico della Riforma Protestante di Martin Lutero iniziata nel 1517.
Oppure le cittadine dei Monti Metalliferi, come la rinascimentale Freiberg sulla Silberstrasse, la cosidetta “Via dell’Argento”, con la sua storia legata all’attività mineraria sassone fin dal medioevo, le graziose cittadine Seiffen e Annaberg-Buchholz, in cui fino ad oggi sopravvivono antiche tradizioni artigianali legate in particolare al Natale, la regione del Vogtland, che oltre a rigogliosi altipiani conserva la tradizione della costruzione di strumenti musicali a corda e a fiato.
O ancora l’industriosa Chemnitz, cuore dell’industrializzazione tedesca del XIX secolo, tanto da essere chiamata anche la “Manchester tedesca” o Plauen, divenuta famosa per la tessitura di pizzi e merletti al telaio.
Città e borghi, suggestivi castelli e rocche, pittoreschi paesaggi vi apsettano in Sassonia, alla scoperta di una terra d’arte, di cultura, di storia, tradizione e innovazione, divertimento ed avventura.
