Manifattura della Porcellana Meissen

Le spade blu e la prima porcellana d’Europa

La fama maggiore Meissen la deve sicuramente alla porcellana che fin dal 1710 viene prodotta qui, dapprima nel castello Albrechtsburg, e dal 1865 nella manifattura nella valle del Triebisch, la stessa in cui si trova ancora oggi. Mediamente 300.000 visitatori giungono ogni anno alla manifattura per ammirare la magistrale arte della lavorazione della porcellana che ancor oggi è artigianale in tutte le sue fasi di produzione, visitando i laboratori aperti al pubblico. Fin dal 1722 le porcellane di Meissen sono contrassegnate dal famoso marchio delle spade blu.

Nella più grande esposizione di porcellana di Meissen si possono ammirare oggetti e capolavori di oltre tre secoli tra modelli, forme e decorazioni: una carrellata vastissima di quanto di più prestigioso è stato realizzato nei gusti artistici di tutte le epoche. Maestri e artigiani della manifattura, ma anche artisti contemporanei internazionali realizzano per gli appassionati della porcellana e per i collezionisti di tutto il mondo opere d’arte, capolavori e pezzi unici di grande prestigio.

Ma la manifattura è al passo con i tempi offrendo una grande varietà di idee e non si ferma qui: la collezione Joaillerie propone gioielli in porcellana e ispirati alle forme e decori da indossare, la pittura e decori si trovano su cuscini in capretto dipinti, ma anche in eleganti borsette clutch, abat-jour, portafogli, foulard di seta e abiti da sera. Da quest’anno la manifattura si è arricchita della “Saxonia”, un’imponente dama in porcellana modellata per celebrare 25 anni di libertà dal 1989.

Sul campanile della torre della Chiesa di Nostra Signora di Meissen si trova fin dal 1929 il primo carillon funzionante in porcellana di Meissen e nella Chiesa di San Niccolò è possibile ammirare grandi figure realizzate in porcellana.

Manifattura Meissen

Lascia un commento