Albertinum – Casa del Moderno

L’arte moderna dal Romaticismo all’Arte Contemporanea

Staatliche Kunstsammlungen Dresden, Dokumentation Fertigstellung Albertinum,Dopo la ristrutturazione e il restauro, dal 2010 l’Albertinum presenta l’arte dal Romanticismo all’arte contemporanea, dal 1800 ad oggi. Con il suo patrimonio artistico, con la pittura da Caspar David Friedrich a Gerhard Richter, nonchè le sculture da Rodin fino al XXI secolo, gode di una fama internazionale notevole. Enormi depositi a vista concedono ai visitatori vedute inedite negli interni del museo permettendo di scoprire pezzi delle collezioni fino ad ora rimaste occulte. Nel contesto delle Collezioni di Stato di Dresda l’Albertinum crea un passaggio tra passato e futuro.
Mentre nello spazio espositivo si presentano opere dell’era moderna e contemporanea, dietro alle quinte dell’attività museale vengon resturate opere pittoriche di maestri antichi e moderni. L’Albertinum è nel suo insieme luogo di incontro tra pittura e scultura, Romanticismo e moderno, Est e Ovest, ieri, oggi e domani.

Al centro del suo lavoro si colloca però soprattutto l’icontro di persone: l’Albertinum come luogo di scambio e dialogo intorno all’arte: curatori, discorsi d’arte, serate a tema, serate cinemtografiche, concerti, rappresentazioni artistiche, installazioni, eventi. Interventi d’arte contemporanea dialogano con le collezioni e nuove presentazioni si alternano aprendo nuovi punti di vista sulle collezioni.

 

Annunci