Visite con guida a Dresda e in Sassonia

Dresda, splendida capitale della Sassonia

Passeggiata guidata nel centro storico di Dresda oppure giro panoramico in bus (solo esterni) Dalla Piazza del Teatro alla corte del Zwinger, al Castello Residenziale, la Cattedrale, lungo il Corteo dei Principi, la Corte delle Scuderie, fino alla Piazza del Mercato Nuovo e la Chiesa Frauenkirche.

Visita guidata musei e Collezioni di Stato Sassoni di Dresda       

Da oltre 450 anni Dresda vanta una storia collezionistica di grande respiro, frutto delle attività volte all’immagine e alla dimostrazione di potere e conoscenze di una delle più importanti corti d’Europa del Sacro Romano Impero d’Occidente in Germania. Dal 1560 ad oggi le collezioni non hanno mai smesso di svilupparsi. In nessun’altra città in Germania negli ultimi decenni sono stati fatti investimenti di tale importanza come a Dresda.

Escursioni Half Day

Visita Parco e Castello di Pillnitz – Parco visitabile tutto l’anno
(ideale in collegamento con una visita guidata della città per un programma Full Day)
Ampio parco e castello barocco in stile Chinoise, luogo di splendide feste e dalla fine del ‘700 residenza estiva dei Principi Sassoni.
La mostra al Palazzo Nuovo illustra la storia del castello e permette di visitare le cucine reali e la cappella cattolica (tutt’ora in uso).

Moritzburg, visita guidata al Castello di Caccia
Suggestivo castello di caccia barocco le cui origini risalgono al ‘500, visita alle sale barocche, riccamente rivestite con tappezzerie di cuoio dipinte, il più grande ciclo ancora oggi esistente in Europa. Da aprile a fine ottobre

Meissen  –  culla della Sassonia, città della porcellana  e del vino
Visita città a piedi, duomo gotico del 1200 e Castello Albrechtsburg (solo esterni). Il nome die Meissen è inseparabilmente legato alla famosa Porcellana di Meissen, la prima porcellana in Europa, la cui formula fu scoperta nel 1708 e dal 1710 viene qui prodotta, dapprima nel Castello Albrechtsburg e dal 1865 nell’odierna sede della manifattura.
Meissen e Moritzburg si prestano perfettamente in combinazione per un Full Day

Svizzera Sassone, Bastei (punto panoramico sul fiume), Fortezza di Koenigstein e Pirna Alla scoperta della Svizzera Sassone, area paesaggistica di particolare suggestione lungo la vallata fluviale dell’Elba, caratterizzata da rocce e gole di pietra arenaria, boschi e punti panoramici che permettono vedute di grande respiro e bellezza, sovrastata da un lato dall’antica fortezza di Koenigstein, l’antica Pietra Regia, mai espugnata. Passeggiata nel centro storico della graziosa città di Pirna, dipinta da Bernardo Bellotto, detto Il Canaletto.

La Lusazia e i suoi gioielli di cultura urbana: Bautzen e Görlitz
Visita guidata delle due città, la millenaria Bautzen, capitale della Lusazia, patria dei Sorabi o Vendi, antica popolazione slava, con il suo centro storico pienamente conservato, l’antica sede dei Vescovi, il Castello rinascimentale, la torre pendente, e Görlitz, città gioiello dell’architettura, ricco centro commerciale lungo la Via Regia, antica via commerciale medievale, con la sua città “gemella” Zgorcelec, dopo il 1945 sulla riva polacca del fiume Neisse.
Görlitz è anche soprannominata Goerliwood. Infatti, grazie alla sua straordinaria integrità architettonica, furono qui ambientati famosi e premiati film hollywoodiani e tedeschi come “Il giro del mondo in 80 giorni” con Pierce Brosnan, “The lector” con Kate Winslet, “Ingloriuos Bastards”, “Budapest Hotel” ed altri.

Lipsia – tra università, fiera, editoria e musica
A Lipsia si respira l’atmosfera di una cittá commerciale, colta, borghese, indipendente, giovane ed internazionale. Sede dell’antica Università di Lipsia fondata nel 1409, sita sul crocevia della storica Via Regia con la Via Imperiale, nasce qui la fiera già alla fine del secolo XV. Quando si parla di Lipsia, si parla di Bach, Mendelson e Wagner. Ma anche della rivoluzione pacifica che nel 1989 portò alla caduta del muro e alla riunificazione delle due Germanie.
Visita guidata della città a piedi o in combinazione con un giro panoramico in bus che porta anche al gigantesco Monumento alla Battaglia delle Nazioni a ricordare qui nel 1813 Napoleone venne sconfitto dalle forze alleate, l’inizio della fine dell’impero napoleonico.